Go to Top

Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione “Tartufando” – cibo e territorio in tavola


tartufando-locandina-2Acqualagna: sabato 5 novembre alle ore 10.30 presso il Salotto da Gustare si terrà il seminario  “Lavorare nel settore enogastronomico: competenze e professionalità da formare”.

Il tartufo con la produzione e l’indotto collegato all’enogastronomia, al turismo e all’industria della trasformazione si conferma ancora una volta elemento di un’economia di grande rilievo per il territorio della Provincia di Pesaro e Urbino. Nella bottega di mestiere che vede protagoniste le imprese di Acqualagna Tartufi, Marini-Azzolini Tartufi, Major Distillerie, Plinc macelleria e braceria e Bar della Posta di Acqualagna, Laser Idea di Urbino, Sirofrev di Sant’Angelo in Vado, Azienda agricola Bartolacci di San Costanzo e Società Agricola Morello Austera di Cantiano sono in corso i tirocini attivati con il progetto Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione.

Il settore enogastronomico locale rappresenta un bacino occupazionale di notevole importanza ma quali competenze è necessario sviluppare affinché la qualità del lavoro offerto possa puntare alla specializzazione? Il modello di intervento delle Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione può integrare l’offerta formativa professionale di settore esistente? Quali gli interventi auspicabili in risposta ad un fabbisogno professionale reale che necessita di formazione quanto più specifica richiesta dalla realtà produttiva?

Questi i temi che verranno affrontati nel corso del convegno che vedrà gli interventi di Stefano Raia, responsabile del Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione di Urbino, Pasquale Saracino, Istituto IS G. Celli di Cagli-Piobbico sez. Alberghiero di Piobbico, Emanuela Bartolucci, Acqualagna Tartufi srl e Giancarlo Marini, Marini Azzolini Tartufi snc , Domenico Bova, responsabile Area Occupazione e Sviluppo Economico Italia Lavoro, Loretta Bravi,  Assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione Professionale e al Lavoro.

“I tirocini che si stanno svolgendo nella bottega di mestiere incentrata sul tartufo – afferma il sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti  – confermano una concreta opportunità di lavoro per un numero sempre maggiore di persone in quello che è diventato un vero e proprio distretto del tartufo di Acqualagna”.

Seguirà la degustazione con i prodotti della Bottega di Mestiere.

tartufando-locandina1